4 Febbraio: Giornata Mondiale contro il Cancro 2015
4 FEBBRAIO
Anche WALCE Onlus sostiene e promuove la Giornata Mondiale contro il Cancro
Lo slogan del 2015, “Not Beyond Us” (“Alla nostra portata!“)
Il 4 febbraio, ogni anno, milioni di persone, in tutto il mondo sono impegnate nella Giornata mondiale contro il Cancro. Individualmente e collettivamente questa giornata assume un significato importante per migliorare le nostre conoscenze intorno a questa malattia e per sottolineare come la disinformazione crei ancora oggi un allarmante numero di miti e pregiudizi intorno ad essa, limitando la capacità di prevenirla e trattarla con qualche risultato.
La campagna del 2015 focalizza l’attenzione su quattro aree tematiche:
SCELTA DI VITA SANA
L’aumento di consapevolezza delle persone a fare scelte di vita sana è la chiave per raggiungere l’obiettivo globale di riduzione del 25%, entro il 2025, della mortalità per malattie non trasmissibili, rispettando così la finalità della Dichiarazione Mondiale contro il Cancro.
OBIETTIVI DELLA DICHIARAZIONE MONDIALE CONTRO IL CANCRO, DA RAGGIUNGERE ENTRO IL 2025:
– Rafforzare i sistemi sanitari per garantire e sostenere i programmi di controllo contro il cancro Ridurre in modo significativo il consumo di tabacco, assunzione di alcol ed esposizione ad altri fattori di rischio; controllare il sovrappeso e l’obesità; contrastare l’alimentazione non equilibrata; lotta alla inattività fisica.
– Ridurre l’incidenza dei tumori causati da infezioni da papillomavirus umano (HPV) e virus dell’epatite B (HBV) mediante programmi di vaccinazione universale.
RISPONDERE A QUESTA SFIDA È ALLA NOSTRA PORTATA SE LAVORIAMO PER:
• Aumentare la consapevolezza dei singoli individui per il diritto alla salute
• Promuovere un ambiente favorevole per una vita sana nelle nostre comunità
• Sollecitare i governi a investire in sistemi sanitari che supportano una vita sana
OTTENERE UNA DIAGNOSI PRECOCE
Garantire la disponibilità e l’accesso ai programmi di diagnosi precoce riduce in modo significativo le patologie oncologiche in tutti i Paesi del Mondo.
OBIETTIVI DELLA DICHIARAZIONE MONDIALE CONTRO IL CANCRO, DA RAGGIUNGERE ENTRO IL 2025:
– Screening di popolazione e programmi di diagnosi precoce saranno universalmente applicati, con miglioramento della consapevolezza pubblica e medico-professionale sui più importanti segni e sintomi premonitori del cancro.
– Devono migliorare le opportunità di istruzione e di formazione/aggiornamento per gli operatori sanitari in tutte le discipline collegate alla lotta contro il cancro, in particolare nei Paesi a basso e medio reddito.
RISPONDERE A QUESTA SFIDA È ALLA NOSTRA PORTATA SE LAVORIAMO INSIEME A:
• Aumentare la consapevolezza sul cancro tra la comunità, gli operatori sanitari e decisori politici
• Implementare la diagnosi precoce e lo screening nei sistemi sanitari
• Investire in una forza lavoro qualificata per offrire un’appropriata diagnosi precoce
Ottenere una diagnosi precoce (PDF)
OFFRIRE ADEGUATE TERAPIE A TUTTI
Tutte le persone hanno il diritto di accedere a trattamenti efficaci e di alta qualità contro il cancro, a prescindere dalla geografia e dalle condizioni economiche.
OBIETTIVI DELLA DICHIARAZIONE MONDIALE CONTRO IL CANCRO, DA RAGGIUNGERE ENTRO IL 2025:
– Sistemi sanitari saranno rafforzati per garantire l’offerta di programmi di controllo del cancro
– Bisogna migliorare l’accesso a una diagnosi accurata, ad un trattamento multimodale di alta qualità, alla riabilitazione, sostegno e servizi di cure palliative, compresa la disponibilità di farmaci e tecnologie essenziali, purché a prezzi accessibili
– Disponibilità universale di servizi di terapia del dolore
RISPONDERE A QUESTA SFIDA È ALLA NOSTRA PORTATA SE LAVORIAMO PER:
• Rafforzare i sistemi sanitari che forniscono servizi di prevenzione e cura del cancro
• Migliorare l’accesso ai farmaci e tecnologie essenziali
• Ridurre il bilancio finanziario sanitario che grava sugli individui, le famiglie e sulle economie nazionali.
Offrire adeguate terapie a tutti (PDF)
4. OTTIMIZZARE LA QUALITÀ DI VITA
Comprendere e rispondere adeguatamente all’impatto della malattia oncologica sulla sfera emotiva, relazionale e fisica ci permetterà di ottimizzare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie.
OBIETTIVI DELLA DICHIARAZIONE MONDIALE CONTRO IL CANCRO, DA RAGGIUNGERE ENTRO IL 2025:
– Riduzione dell’atteggiamento “perdente” associato al cancro, dei miti dannosi e dei numerosi preconcetti in merito alle malattie neoplastiche
– Miglioramento dell’accesso a una diagnosi accurata del cancro, al trattamento multimodale di alta qualità, ai servizi di riabilitazione, sostegno e cure palliative, compresa la disponibilità di farmaci e tecnologie innovative a prezzi accessibili
– Disponibilità universale alle terapia del dolore
RISPONDERE A QUESTA SFIDA È ALLA NOSTRA PORTATA SE LAVORIAMO PER:
• Mettere le persone in grado di migliorare la loro qualità di vita
• Perfezionare i sistemi e le strutture sanitarie che supportano la qualità della vita
• Sensibilizzare le Istituzioni per favorire l’equo accesso alle cure palliative
Ottimizzare la qualità di vita (PDF)
Scopri di più su http://www.worldcancerday.org/
Promossa da UICC
Not beyond us
Taking place under the tagline ‘Not beyond us’, World Cancer Day 2015 will take a positive and proactive approach to the fight against cancer, highlighting that solutions do exist across the continuum of cancer, and that they are within our reach.
1. Healthy Life Choices
Empowering people to make healthy choices and reducing the social and environmental risk factors for cancer are key to achieving the global goal of reducing premature deaths from non-communicable diseases (NCDs) by 25% by 2025 and reaching the targets of the World Cancer Declaration.
2. Early Detection
Ensuring the availability of, and access to, early detection programmes for cancer can significantly reduce the cancer burden in all countries.
3. Treatment for All
All people have the right to access quality, effective cancer treatment and services on equal terms, regardless of geography and without suffering economic hardship as a consequence.
4. Quality of Life
Understanding and responding to the full impact of cancer on emotional, mental and physical wellbeing will maximise the quality of life for patients, their families and carers.
See more on http://www.worldcancerday.org