Introduzione all’acquerello

Mercoledi 8 ottobre  avrà inizio il corso di acquerello tenuto da Flavia Di Bartolo.

Gli incontri: tutti i mercoledì dalle 15.30 alle 17.30, in via Morgari 9, fino al 26 novembre incluso.

Il laboratorio comprende 8 o 10 incontri di un’ora e mezza ciascuno. Partecipanti: da 5 a max 10 persone. Non è necessaria alcuna conoscenza tecnica e/o esperienza pittorica.

Scopo del lavoro è stimolare e liberare l’espressività individuale attraverso l’apprendimento del carattere di ogni colore, di alcune nozioni tecniche di base, del gesto pittorico personale.
Si partirà dai versi del Cantico delle creature di San Francesco per esplorare i quattro elementi: acqua, fuoco, terra, aria. Poi proveremo a dipingere il sole e la luna e altri soggetti liberamente tratti dal Cantico.
Verranno utilizzati i colori fondamentali, rosso, giallo ,blu, nelle varie sfumature e mescolanze che l’acquerello favorisce con semplicità.

Al termine i partecipanti raggiungeranno la conoscenza dei colori fondamentali e delle loro sfumature, la consapevolezza del proprio gesto pittorico, un’autonomia di base sull’impiego dell’acquerello.
Materiali necessari: pennelli, carta ruvida da acquerello, tubetti di colore Cotman Winsor & Newton, tavolette per appoggiare i fogli, spugnette. Provvedo io a portare tutto il materiale necessario.

Per informazioni:

Associazione CasaMorgari Onlus
Via Morgari 9 – 10125 – Torino
Tel. 011 6506265
Cell. 331 2161388 – 331 7524302
www.casamorgari.it

Lascia un Commento

Aggiungi immagini al commento cliccando qui. Le immagini devono essere caricate su un proprio account Flikr Picasa o su un sito della scuola o istituto.