Contatti

Regione Gonzole, 10
10043 Orbassano (TO)

info@womenagainstlungcancer.eu

+39 0119026980

LE FORME OLTRE IL CONFINE DEL VISIBILE | II edizione

Laboratorio Pratico di Arteterapia | II edizione

A chi è rivolto

Il corso, condotto dall’Arteterapeuta Clinica Sabrina Cognolato, è rivolto a pazienti affetti da malattia oncologica.
Il numero di partecipanti previsto è di 6/7 persone.

Dove?

Aula Pescetti
Polo Universitario (Piano Terra)

AOU San Luigi – Orbassano (TO)

Attività gratuita su iscrizione:
telefonare allo 011 9026980 o scrivere una e-mail a ravizza.marta@gmail.com

Cos’è l’Arteterapia

L’arteterapia come disciplina attinge da una varietà di approcci teorici, come quello psicoanalitico, quello psicodinamico, quello cognitivista, quello gestaltico e, in generale, da tutti quegli approcci terapeutici che mirano a contattare e riconciliare i conflitti emotivi, alla promozione dell’autoconsapevolezza e al benessere psico–fisico.
L’arteterapia è impiegata da anni nelle istituzioni sanitarie che si occupano di riabilitazione, come mezzo terapeutico finalizzato al recupero e alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.
È dunque un sostegno alla mediazione non verbale, che propone l’uso dei materiali artistici per favorire la consapevolezza di sé e per potenziare la capacità di fronteggiare situazioni di disagio e di stress. Attraverso l’uso dei materiali artistici, si favorisce il contatto con le proprie emozioni, ci si rilassa ma, allo stesso tempo, si acquisisce una maggiore comprensione di sé e della propria resilienza.
L’arteterapia è una specifica disciplina impiegata da anni nei paesi anglosassoni nelle strutture cliniche per dare sollievo ai pazienti oncologici e ai familiari. Essa contribuisce alla diagnosi, alla presa in carico e al trattamento del disagio psicologico e sociale.

La seduta si svolge in due fasi:

– Sperimentazione diretta dei vari materiali artistici finalizzata alla produzione di opere artistiche (disegno, pittura, scultura etc.) che portano i partecipanti a vivere un forte e concreto coinvolgimento fisico/emozionale (rilassante, eccitante, liberatorio…).
– Osservazione e intervento verbale sulle opere prodotte per individuarne il significato emozionale (inconscio); in questa fase l’esperienza viene mentalizzata e condivisa per favorire l’acquisizione di un nuovo livello di comprensione (di sé, degli aspetti relazionali).