Contatti

Regione Gonzole, 10
10043 Orbassano (TO)

info@womenagainstlungcancer.eu

+39 0119026980

Novembre – Mese mondiale di sensibilizzazione del Tumore al Polmone

L’Associazione WALCE Onlus in occasione di Novembre promuove diverse attività, per supportare le pazienti, per informare e sensibilizzare l’Opinione Pubblica e i bambini e i ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie e per ricordare che, ogni 30 secondi, nel mondo muore una persona per tumore al polmone.

Un appuntamento importante per sensibilizzare l’opinione pubblica e focalizzare l’attenzione su una patologia su cui la necessità di divulgare una corretta informazione, in termini di prevenzione, diagnosi e terapie, è cruciale.

Il mese di novembre è stato dichiarato dalla Coalizione Globale del tumore del polmone (Global Lung Cancer Coalition) “Mese mondiale di Sensibilizzazione del tumore al Polmone”.

lcam.org | www.iaslc.org/lcam | #LCAM | #HOPELIVES

Un appuntamento importante per dare informazioni corrette e puntuali ai cittadini in merito a una patologia spesso sottovalutata dai media, forse perché troppo ancorata al “marchio negativo del fumatore”. Il tumore polmonare è ad oggi infatti una delle neoplasie più temibili: causa ogni anno la morte di 35 mila persone in Italia e oltre un milione nel mondo, e i numeri continuano a crescere. Si stima che nel 2020 in Italia si raggiungeranno 45 mila casi e 51.500 nel 2030.
Nel mese di Novembre, WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne contro il tumore al polmone in Europa), associazione “a respiro europeo” per la lotta contro le neoplasie toraciche, nata nel 2006 con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione femminile rispetto all’aumento di incidenza e mortalità del tumore del polmone anche tra le donne, che informa, educa e supporta i pazienti affetti da questa patologia durante il percorso di malattia e realizza campagne nazionali di prevenzione primaria e di sensibilizzazione rispetto ai danni arrecati dall’abitudine tabagica, promuove diverse attività e iniziative:

– “Come star meglio con un trucco” Edizione 2018 – Dal 5 al 19 novembre

Programma itinerante di laboratori di make-up gratuiti dedicati a donne di tutte le età che abbiano effettuato o stiano effettuando trattamenti oncologici.
Un’esperienza importante, alla sua nona edizione, che offre alle donne la possibilità di riappropriarsi della propria femminilità e di riconquistare, in un momento di fragilità e insicurezza, autostima, benessere e fiducia in sé e nel proprio corpo.

– “Esci dal Tunnel. Non bruciarti il futuro” – Edizione 2018

La quarta edizione della Campagna nazionale, lanciata da WALCE, di prevenzione e informazione sui rischi legati al fumo e di sensibilizzazione sul tumore del polmone rivolta a cittadini, media e Istituzioni.

– ROMA (Piazza San Silvestro) | 10-11 novembre 2018

– BARI (Piazza della Libertà) | 24-25 novembre 2018

“Questa non me la fumo”

copertina

Prosegue “Questa non me la fumo. Proviamo a vederci chiaro nei discorsi fumosi”, Campagna gratuita di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione del fumo e sui corretti stili di vita rivolta alle scuole primarie (classi IV e V) e alle classi I delle scuole secondarie di I grado. Novità: da questo A.S. il kit didattico è disponibile anche tradotto in lingua INGLESE e FRANCESE.

– “ComuniCARE” | III edizione

Come sostenere i genitori nel difficile compito di aiutare i figli ad affrontare la patologia oncologica di un genitore: bisogna informarli della malattia? Come informarli? Come spiegare loro i trattamenti antitumorali? Per aiutarvi a rispondere a queste domande, WALCE propone degli incontri in diverse città, dal titolo “Il Tumore: come raccontare la malattia ai nostri figli.”

7° Incontro:

– Venerdì 9 novembre, ore 15.30
HOTEL VILLA EUR – Roma
Piazzale Marcellino Champagnat, 2


November – Lung Cancer Awareness Month | Worldwide

During this month, WALCE carries out various activities to support the patients, to inform and increase the awareness of the public opinion and primary schools pupils and remind to everyone that every 30 seconds a person dies from lung cancer in the world.

The month of November has been declared the Lung Cancer Awareness Month by the Global Lung Cancer Coalition.

 

lcam.org | www.iaslc.org/lcam| #LCAM | #HOPELIVES

This is an important date to give correct and update information about a disease often overlooked by the media, maybe because still too related to the “stigma of smokers.” Lung cancer is now one of the most difficult cancer to treat: in Italy, it causes every year 35000 deaths and over one million worldwide, and unfortunately numbers are growing. It is estimated that in 2020 Italy will reach 45000 cases and about 51500 in 2030.

WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe), created to support, raise the awareness and support women in the fight against lung cancer, but today involved in supporting all patients suffering from this disease and their families, has designed and implemented different activities and initiatives during the month of November.

– “How to feel better with a ‘trick’” 2018

 

For the ninth consecutive year WALCE proposes make-up sessions dedicated to women undergoing chemotherapy, radiotherapy or biological therapies.

– “Go out of the Tunnel” 2018

 

A national campaign focused on primary prevention, smoking cessation and awareness about lung cancer, addressed to citizens, media and institutions. | 4th edition

– “I’M NOT SMOKING THAT” – Let’s try and see clearly through all the smoke

 

The project named “I’M NOT SMOKING THAT” – Let’s try and see clearly through all the smoke” is going on: an information and awareness campaign on damages of smoking and on the healthy lifestyles, aimed at 10 year-old pupils, consisting of an educational kit for the class. The project is now available translated in ENGLISH and FRENCH.

– “ComuniCARE” | 3rd Edition

 

How to support parents in the difficult task of helping their children cope with the oncological pathology of a parent: do we need to inform them about the disease? How to inform them? How to explain cancer treatments to them? For helping you to answer these questions, WALCE offers psico-oncology meetings in different Italian cities, entitled “Cancer: how to communicate the disease to our children.”