Partnership

Partnership Internazionale per affrontare insieme un problema globale:

il tumore del polmone

Secondo un Studio recente pubblicato su “Annals of Oncology”, quest’anno, per la prima volta, il numero dei decessi per tumore del polmone tra le donne europee, sta per superare quello per tumore alla mammella.

Si prevede infatti questa neoplasia nel 2015 colpirà 14.24 donne su 100.000 in Europa.

Per far fronte a questa situazione, Bonnie Addario e Scott Santarella, rappresentanti della Addario Lung Cancer Foundation (ALCF) e dell’Addario Lung Cancer Medical Institute (ALCMI), insieme al Prof. Giorgio Scagliotti, rappresentante dell’Università di Torino e alla Prof.ssa Silvia Novello e Stefania Vallone, rappresentanti di WALCE onlus hanno dato vita a una partnership a vantaggio e beneficio di tutti pazienti affetti da tumore del polmone nel mondo.

“C’è un bisogno immediato di affrontare questa malattia a livello globale, perché il tumore del polmone è un problema globale”, ha affermato Bonnie Addario, paziente lungo sopravvivente di un tumore al polmone di stadio 3B e fondatrice della ALCF e ALCMI. “La Fondazione Addario ha deciso di lavorare insieme ad altre importanti organizzazioni in tutto il mondo al fine di educare pazienti e medici con l’obiettivo di sradicare questa malattia.”

“Infatti c’è ancora molta disinformazione intorno al tumore del polmone e questo a volte pone degli ostacoli rispetto alle cure dei pazienti”, ha ribadito Stefania Vallone. “Il nostro lavoro come advocate, è quello di aiutare la collettività ad avere una corretta percezione della malattia, evidenziando ciò che è realmente, una malattia complessa che ha molte cause, che può colpire chiunque, indipendentemente dall’età, sesso o storia legata all’abitudine tabagica.

Questa partnership prevede pubbliche relazioni, progetti di promozione e marketing, condivisione di programmi educazionali per pazienti, servizi condivisi da offrire ai pazienti e iniziative sugli studi clinici. Fanno parte di questo programma:

Annuncio della Partenship il giorno della Giornata Mondiale contro il Cancro del 4 febbraio 2015
• Link ai rispettivi siti web dell’organizzazione
• Individuazione degli Ospedali di Eccellenza in Italia che faranno parte di questo programma
• Sponsorizzazione congiunta di un programma di educazione al paziente durante il Congresso Mondiale IASLC 2015 a Denver, in Colorado (Settembre 2015)
• Premio congiunto al miglior giornalista durante il mese di sensibilizzazione per il tumore del polmone
• Materiali ALCF tradotti in italiano e disponibile tramite sito WALCE
• Materiali WALCE tradotti in inglese e disponibili tramite sito ALCF
• Altre iniziative da identificare

Per chi fosse interessato a saperne di più su ALCF, visita www.lungcancerfoundation.org e seguire le sue attività su Twitter e Facebook.

Per chi fosse interessato a saperne di più su WALCE visit www.womenagainstlungcancer.org e seguire le sue attività su Twitter e Facebook.

Bonnie J. Addario Lung Cancer Foundation

La Bonnie J. Addario Lung Cancer Foundation (ALCF) è una delle più grandi organizzazioni fondata da pazienti, focalizzate sui bisogni dei pazienti e guidata da pazienti, esclusivamente dedita a sradicare il tumore del polmone, attraverso la ricerca, la diagnosi precoce, l’informazione e i trattamenti. L’obiettivo della Fondazione è di lavorare con un gruppo eterogeneo formato da medici, case farmaceutiche, organizzazioni, pazienti, sopravvissuti e le loro famiglie per individuare delle soluzioni e cercare operare un cambiamento tempestivo e significativo che porti questa malattia a essere considerata dal 2023 alla stregua di una malattia cronica. La Fondazione è stata istituita il 1° marzo 2006 è una organizzazione non-profit e ha raccolto più di $ 20 milioni per la ricerca sul cancro del polmone.

Addario Lung Cancer Medical Institute

L’Addario Lung Cancer Medical Institute (ALCMI), fondata nel 2008 è un consorzio di ricerca internazionale, incentrata sul paziente. Attualmente gli studi clinici in corso sono: CASTLE, INHERIT EGFR T790M e quello sulla genomica del paziente giovane affetto da Tumore del polmone. Nell’ALCMI lavora una squadra di livello mondiale costituita da ricercatori provenienti da oltre 22 istituzioni tra Stati Uniti e Europa e sostenuta da infrastrutture di ricerca.

Comunicato Stampa (PDF)

__________________________________________________________________________

Articoli correlati:

“The Bonnie J. Addario Lung Cancer Foundation (ALCF) will honor Giorgio Vittorio Scagliotti, MD Full Professor of Oncology at University of Torino and Head of the Department of  Oncology and Chief of the Division of Medical Oncology at the San Luigi Hospital in Torino…” | Da Yahoo.com di martedì 2 agosto 2016

I commenti sono chiusi.