Esci dal Tunnel – Monza 2025
A Monza “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”, la campagna itinerante di WALCE sui rischi legati al fumo
A Monza “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”, la campagna itinerante di WALCE sui rischi legati al fumo, la seconda (dopo Olbia) dallo stop per la pausa estiva

Appuntamento sabato 27 e domenica 28 settembre a Monza, in Piazza Roma con la settima tappa della nuova edizione di “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”, campagna nazionale di prevenzione e informazione sui rischi legati al fumo e di sensibilizzazione sul tumore del polmone, rivolta a opinione pubblica, medici e istituzioni, promossa da WALCE A.P.S.
Taglio del nastro alla presenza dell’Assessore Riva e rappresentanti delle Istituzioni locali e della sanità.
All’interno di un tunnel a forma di sigaretta lungo 14 metri, oncologi e pneumologi accoglieranno i cittadini interessati, che potranno effettuare la spirometria e ricevere informazioni utili su strumenti e strategie per smettere di fumare e su programmi di screening per il tumore del polmone disponibili sul territorio.
Un imponente tunnel a forma di sigaretta, lungo 14 metri e alto 3 dominerà il paesaggio della caratteristica Piazza Roma, nel centro storico di Monza, sabato 27 e domenica 28 settembre: al suo interno, un percorso multimediale informativo sui danni del fumo di tabacco e sulle patologie fumo-correlate e la possibilità per le persone interessate di effettuare una spirometria, con ingresso libero e gratuito dalle 10 alle 18.
È il settimo appuntamento della nuova edizione di “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”, campagna itinerante promossa da WALCE A.P.S. in collaborazione con la Struttura Complessa di Oncologia Medica dell’Ospedale San Gerardo dei Tintori per la tappa di Monza, che ha ricevuto il patrocinio incondizionato di Comune di Monza, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Regione Lombardia e ATS Brianza, Università degli Studi Bicocca, Associazione Don Giulio Farina e Associazione IPOP.
L’iniziativa è dedicata all’informazione sui rischi legati al fumo e alla sensibilizzazione e conoscenza delle patologie fumo-correlate, si rivolge a cittadini, operatori sanitari, media e istituzioni, ed è realizzata grazie al supporto non condizionato di AstraZeneca e per questa tappa anche con il supporto di EURIZON Capital SGR.
I visitatori, accolti da oncologi, pneumologi e psicologi, oltre a informarsi attraverso i pannelli dell’installazione, potranno rivolgere agli specialisti domande sui danni del tabacco e dei dispositivi elettronici e sui percorsi di disassuefazione, sui fattori di rischio legati al tumore del polmone e ad altre malattie dell’apparato respiratorio; potranno inoltre sottoporsi a un test spirometrico e ricevere materiale divulgativo realizzato da WALCE A.P.S.
Prevenzione e diagnosi precoce del carcinoma polmonare sono anche gli obiettivi del programma pilota attivo da oltre due anni coordinato dalla RISP – Rete Italiana Screening Polmonare, rivolto a tutte le persone tra i 55 e i 75 anni, forti fumatori/trici o ex forti fumatori/trici, che possono accedere gratuitamente alla TAC spirale a basso dosaggio offerta in 18 Centri italiani.
Ingresso libero e gratuito (sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 10 alle 17).
