Cortometraggio La Cura
Media Library
Ogni forma di comunicazione è fruibile per accrescere la consapevolezza sulla patologia oncologica e diffondere informazione in termini di prevenzione, diagnosi e terapie.
Da sempre WALCE utilizza diversi canali e linguaggi per far giungere i messaggi che vuole veicolare a un pubblico più ampio ed eterogeneo possibile.
promosso e realizzato da WALCE
La Cura
Cortometraggio Olimpia
promosso e realizzato da WALCE-
“Olimpia” è un cortometraggio, diretto da Manuela Jael Procaccia, che tratta di un caso clinico di tumore del polmone. Con Dario Maria Dossena, Fabio Fulco e Marina Pennafina.
Olimpia
Smetti di fumare
promosso e realizzato da WALCE
“Smetti di Fumare” è un video motivazionale che ha visto la partecipazione di Elena Barolo, Sergio Muniz e Igor Cassina con un obiettivo importante: abbandonare per sempre le sigarette.
Smetti di fumare
Web series "In Famiglia all’improvviso"
patrocinato da WALCE
“In Famiglia all’improvviso” è una web serie di fiction nata allo scopo di informare e sensibilizzare pazienti, famigliari e caregiver sulle tappe del percorso di diagnosi e di cura del tumore al polmone.
Cortometraggio Roller Coaster
patrocinato da WALCE
“Roller Coaster” è un cortometraggio promosso da WALCE e diretto da Manuela Jael Procaccia. La storia racconta due casi clinici reali, quelli di Luisa e Lea, due pazienti affette da un tumore del polmone in stadio avanzato. Il corto segue il loro percorso di cura, percepito come una corsa sfrenata sulle montagne russe
Docufilm “Oltre il mare”
patrocinato da WALCE
Tre i protagonisti della pellicola: Aldo, Roberto e Carlotta, che, insieme ai loro caregiver, mostrano gli aspetti più profondi e intimi di chi si imbatte in questa patologia. A realizzare il progetto – per uno sguardo diverso sui percorsi individuali di malattia e di vita – un gruppo di neodiplomati RUFA di Cinema: Giusy Alfieri, Giorgio Leopardi, Federico Assenza, Elena Grasso, Alessandro Cuccia, Giulia De Cesare e Anna Carrubba. Diretto da Giusi Alfieri e Giorgio Leopardi.
Trailer "Oltre il mare"
Dove volano i palloncini
“Dove volano i palloncini” è una storia, scritta da Cristiana Franceschetti e Olga Martelli, che racconta il viaggio attraverso la malattia delle stesse Cristiana e Olga, la paziente e la sua dottoressa. Ognuna con il suo sguardo, le due donne narrano un mondo ancora capace di regalare emozioni dolcissime e momenti di felicità, anche nella sofferenza.
Il libro, pubblicato nel 2020, è edito da Morphema Editrice.
Parte del ricavato dalla vendita del libro viene devoluto a WALCE:
Un giorno saprai
“Un giorno saprai – Oltre la malattia, mamme coraggiose” è un volume illustrato e rilegato di narrativa medica, edito da CARTHUSIA EDIZIONI, che tratta del tema della gravidanza e della maternità malgrado la malattia oncologica vissuta in prima persona dalla madre o dal partner.
Quattro storie realmente accadute, ognuna capace di offrire il proprio punto di vista, trasformate dalla scrittrice Manuela Jael Procaccia in racconti toccanti e arricchiti dalle tavole dell’illustratrice Monica Zani.
Salute Cuoca
“Salute Cuoca” è il titolo del libro di Giovanni Allegro, chef specializzato in cucina naturale, pensato a seguito delle riflessioni nate dalle lezioni di cucina da lui tenute e organizzati da WALCE Onlus.
Pensate per le esigenze di chi affronta la malattia, le ricette di Allegro si sono rivelate ideali per chiunque veda la cucina come modo per prendersi cura di sé e della propria salute, senza per questo sacrificare la passione per il buon cibo. Trentadue piatti facili, appetitosi ed equilibrati, accessibili a tutti e pensati per diffondere l’abitudine di una cucina sana e saporita.
Ne ho pieni i polmoni
promosso e realizzato da WALCE
In occasione del mese di novembre, dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al polmone, WALCE ha realizzato l’iniziativa “Ne ho pieni i polmoni”, una campagna che si è posta l’obiettivo di sensibilizzare e informare giovani e adulti su diversi aspetti relativi alla diagnosi e al trattamento del tumore al polmone, sfatando i falsi miti e i luoghi comuni spesso legati a questa patologia.
Campagna “Respiro Impatto Zero”
patrocinato da WALCE
“Respiro Impatto Zero” è la nuova e innovativa campagna patrocinata da WALCE e promossa da MSD per parlare alla generazione Z di tumore al polmone.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza della salute polmonare e dell’aria pulita, promuovendo uno stile di vita consapevole e sostenibile.
La campagna è composta da sei video-sketch dal titolo “Una coppia (in)sostenibile”, interpretati dall’attore Pino Insegno e dalla content creator Martina Socrate.
“Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi”
L’esame più importante della tua vita
(H)-OPEN WEEK sulla salute della donna - BOLLINI ROSA
WALCE partecipa con l’AOU San Luigi Gonzaga in occasione della Settimana SALUTE DELLA DONNA
Sono gli ospedali che hanno ricevuto da Fondazione Onda un riconoscimento per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie, realizzando percorsi ottimizzati per il genere femminile.
Un network di 361 ospedali presenti in tutta Italia, tra cui scegliere il luogo di cura più appropriato sulla base dei servizi offerti e delle specifiche necessità.
I Bollini Rosa vengono assegnati agli ospedali che sono in possesso di specifici requisiti, relativi all’offerta di servizi in ottica di genere.
Vengono premiati da Fondazione Onda con 1, 2 o 3 Bollini Rosa ogni due anni.
Incontro informativo aperto alla popolazione promosso dalla SSD Oncologia Polmonare, in collaborazione con WALCE Aps.
(H) OPEN WEEK SULLA SALUTE DELLA DONNA