Novembre – Mese mondiale di sensibilizzazione sul tumore del polmone

Novembre – Mese mondiale di sensibilizzazione sul tumore del polmone

L’Associazione WALCE Onlus nel mese di novembre ha portato avanti diverse attività, per supportare le pazienti, per informare e sensibilizzare l’Opinione Pubblica e i bambini delle scuole primarie e ricordare che, ogni 30 secondi, nel mondo muore una persona per tumore al polmone.

Il mese di novembre è stato dichiarato dalla Coalizione Globale del tumore del polmone (Global Lung Cancer Coalition) “Mese di Sensibilizzazione mondiale del tumore al Polmone”. Un appuntamento importante per dare informazioni corrette e puntuali ai cittadini in merito a una patologia spesso sottovalutata dai media, forse perché troppo ancorata al “marchio negativo del fumatore”. Il tumore polmonare è ad oggi infatti una delle neoplasie più temibili: causa ogni anno la morte di 35 mila persone in Italia e oltre un milione nel mondo, e i numeri continuano a crescere. Si stima che nel 2020 in Italia si raggiungeranno 45 mila casi e 51.500 nel 2030.
L’Associazione WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne contro il tumore al polmone in Europa), nata per sostenere, supportare e sensibilizzare le donne nella lotta contro il tumore al polmone, ma oggi volta a sostenere tutti i pazienti affetti da questa malattia e i loro familiari, ha ideato e realizzato diverse attività e iniziative nel mese di novembre.

“Come star meglio con un trucco” – dal 2 al 28 novembre

donnina_2012

“Come sta meglio con un trucco”: maratona di make-up in dieci oncologie italiane, tre spagnole e una serba. Presso i Servizi di Oncologia o presso Associazioni Onlus alcune esperte di trucco che collaborano abitualmente con WALCE hanno coordinato gli incontri di make-up con le pazienti, guidandole durante la seduta e insegnando loro alcuni accorgimenti e strategie per attenuare gli effetti delle terapie. Un momento di coccole e relax dedicato a tutte le pazienti, perché attraverso il semplice gesto del trucco possano riscoprire la propria femminilità e riacquistare fiducia in se stessi e nel proprio corpo. L’iniziativa nasce dal desiderio di WALCE di promuovere questo tipo di programmi anche in strutture oncologiche che abitualmente non hanno la possibilità di aderirvi.

Mostra fotografica “Piccoli respiri di normalità”

Il 13 novembre a Milano è stata inaugurata la mostra “Piccoli respiri di normalità”: 20 scatti d’autore firmati dal fotografo Massimo Mastrorillo (LUZ) in collaborazione con WALCE Onlus e realizzati grazie al supporto di AstraZeneca. La mostra racconta la vita quotidiana di Barbara, Daniela e Denis, tre persone che, dopo l’incontro con il tumore al polmone, hanno modificato le priorità della propria vita.
“Piccoli Respiri di Normalità” è un racconto senza respiro o fatto di tanti piccoli respiri, tanti istanti. Il respiro è un attimo, spesso trascurato. Ogni giornata è un insieme di tanti piccoli respiri e forse anche le cose ne hanno uno. La mostra è visionabile sul sito di WALCE: www.womenagainstlungcancer.org e proseguirà a Torino e Milano.

Walce Onlus alla Turin Marathon e a Valencia

Il 18 novembre a Torino, durante la Turin Marathon, una folta squadra di runner ha corso per WALCE, così come alla Divina Pastora di Valencia: un momento importante per sensibilizzare l’opinione pubblica e ricordare l’importanza dello sport e di un corretto stile di vita nella lotta, a trecentosessanta gradi, contro i tumori.

“Questa non me la fumo” sulla GTT

GTT

A partire dal mese di novembre, sui veicoli della rete autotranviaria torinese, grazie al sostegno della GTT, sono state appese le cartoline realizzate dai disegni dei bambini della scuola primaria del Secondo Circolo di Venaria, nate nell’ambito della Campagna “Questa non me la fumo – proviamo a vederci chiaro nei discorsi fumosi”.

Il mese di Novembre si è ormai concluso, ma è importante continuare l’opera di sensibilizzazione a tutti i livelli, perché un’informazione corretta e adeguata è uno strumento essenziale nella lotta quotidiana contro questa forma di tumore e contro qualsiasi altra neoplasia.

 __________________________________________________________________________

Da 7 Gold – Settesera del 23/11/2012 | Intervista alla Dr.ssa Silvia Novello su Novembre – Mese Mondiale di sensibilizzazione sul tumore del polmone. Parte I

Da 7 Gold – Settesera del 23/11/2012 | Intervista alla Dr.ssa Silvia Novello su Novembre – Mese Mondiale di sensibilizzazione sul tumore del polmone. Parte II

“Ogni anno muoiono più persone di cancro al polmone che di cancro al seno, prostata e colon messi insieme”: leggi gli approfondimenti sul sito di Lilly

Lascia un Commento

Aggiungi immagini al commento cliccando qui. Le immagini devono essere caricate su un proprio account Flikr Picasa o su un sito della scuola o istituto.