Contatti

Regione Gonzole, 10
10043 Orbassano (TO)

info@womenagainstlungcancer.eu

+39 0119026980

Partnership

WALCE Onlus, volendo creare consapevolezza sul tumore al polmone, realizza attività che attraverso informazione, formazione, educazione, supportano la popolazione generale, pazienti e caregiver. Per raggiungere quest’obiettivo è stato subito chiaro che occorresse unire le forze e fare sistema con Coalizioni e Associazioni che avessero uguale missione.

Lung Cancer Europe è un'Associazione ombrello, voce dei pazienti europei affetti da tumore al polmone e delle loro famiglie. LuCE sensibilizza l'opinione pubblica sulle disuguaglianze relative all'accesso al trattamento alla cura di questa malattia in Europa, supporta i gruppi nazionali attraverso attività di educazione e formazione per i pazienti.

European Cancer Patient Coalition è una Coalizione europea i cui membri hanno un obiettivo comune: accesso tempestivo e adeguato alle diagnosi e ai migliori trattamenti e cure disponibili per tutti i pazienti oncologici europei attraverso la sensibilizzazione di politici, ricercatori, medici e case farmaceutiche sui problemi legati al cancro e sulla necessità di riconoscere i pazienti come co-creatori della propria salute.

Global Lung Cancer Coalition è una Coalizione internazionale che grazie alla collaborazione tra i suoi membri è impegnata ad aumentare la consapevolezza sul tumore del polmone e a destigmatizzare questa malattia assicurandosi che i politici, gli specialisti, i media e il pubblico in generale riconoscano la necessità di un'azione immediata per soddisfare i bisogni dei pazienti.

Associazione che ha come obiettivo far ritrovare alle donne che affrontano un percorso di cura per malattia oncologica la forza dentro di sé e il sorriso davanti allo specchio. Grazie a LFS, vengono realizzati laboratori di trucco per donne in trattamento chemio-radioterapico presso ospedali e associazioni di volontariato su tutto il territorio italiano.

ELF è un'organizzazione guidata dai pazienti, che lavora a livello europeo per far sì che pazienti e operatori sanitari cooperino per  migliorare la salute dei polmoni e far progredire la ricerca in termini di diagnosi, trattamento e cura.

CittadinanzAttiva è un’organizzazione fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni e il sostegno alle persone in condizioni di debolezza. 

Il CnAMC è una rete di CittadinanzAttiva istituita nel 1996 e rappresenta un esempio di alleanza trasversale tra Associazioni e Federazioni di persone affette da patologie croniche e rare per la tutela dei propri diritti.

Il Dip. di Oncologia dell’Università di Torino, come struttura all'interno dell'Ateneo, si impegna al perseguimento della terza missione anche attraverso WALCE Onlus.

Con la creazione dell’associazione la Presidende, Prof.ssa Silvia Novello, Professore Ordinario e Responsabile della SSD Oncologia Polmonare dell’AOU San Luigi di Orbassano (TO), ha partecipato al raggiungimento degli obiettivi, comunicando e divulgando la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori favorendo l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.

La IASLC è un'organizzazione multidisciplinare internazionale dedicata all'eradicazione di tutte le forme di tumore del polmone. I suoi membri sono specialisti in oncologia toracica, ma anche infermieri, ricercatori, statistici, advocate, pazienti e caregiver. IASLC organizza in tutto il mondo eventi educativi e sostiene progetti di ricerca e tutti i suoi membri collaborano attivamente per cercare di migliorare la sopravvivenza delle persone affette da tumore del polmone e la loro qualità di vita.

Persone non solo Pazienti è un progetto di condivisione e crescita promosso da Fondazione Roche che vede coinvolte 16 Associazioni Pazienti italiane in un percorso di acquisizione e sviluppo di nuove competenze tramite lo scambio e il confronto di conoscenze ed esperienze differenti.

InvolontariaOFF è un progetto di Fondazione MSD in collaborazione con 18 Associazioni di pazienti incentrato sulla figura e sul ruolo dei volontari e realizzato attraverso il loro coinvolgimento. Due i macro obiettivi del progetto:

1. Awareness ed engagement: spronare i giovani a diventare volontari e/o ad avvicinarsi al mondo delle Associazioni di Pazienti

2. Awareness  e informazione sul tema della prevenzione a 360’ gradi perché bisogna essere volontari ben informati e preparati.

Alleati per la Salute è un'iniziativa promossa da Novartis, da oltre dieci anni, a sostegno delle associazioni di pazienti per rafforzare la loro capacità di interazione con tutti gli interlocutori del sistema salute. La sua più recente evoluzione ha portato alla creazione di un portale digitale per rispondere meglio all’esigenza di affidabilità e coerenza della informazione scientifica, attraverso un linguaggio comprensibile e chiaro per pazienti e caregiver.

Nel biennio 2021-2022 WALCE farà parte del Board strategico di Alleati per la Salute

Union for International Cancer Control (UICC) è un'organizzazione che mira a ridurre l'incidenza, la morbilità e la mortalità del cancro e a migliorare la qualità della vita dei malati oncologici, attraverso l'attuazione sistematica di interventi evidence-based per la prevenzione, la diagnosi precoce, la diagnosi, il trattamento e le cure palliative.

Dal 2023 WALCE fa parte dei New Members.

"La Salute un bene da difendere, un diritto da promuovere" è un Gruppo di 44 Associazioni pazienti, nato nel 2014 e coordinato da Salute Donna onlus, che svolge un’attività di advocacy politico-istituzionale allo scopo di contribuire al miglioramento dell’assistenza, presa in carico e cura dei pazienti oncologici e onco-ematologici, caratterizzate da ritardi e gravi disparità a livello regionale

WALCE fa parte del gruppo fin dalla sua fondazione, nel 2014.