Contatti

Regione Gonzole, 10
10043 Orbassano (TO)

info@womenagainstlungcancer.eu

+39 0119026980

WALCE Onlus | Mission & Vision

INFORMAZIONE

Sito Web & Social Media

Il sito di WALCE è uno degli “strumenti di comunicazione” per pazienti, amici, familiari e per chiunque sia interessato a conoscere più a fondo questa malattia. Attraverso un costante aggiornamento il sito fornisce a tutti informazioni recenti, scientificamente fondate e accessibili anche per un’utenza “non sanitaria”. www.womenagainstlungcancer.org
L’iter informativo di WALCE, nella sua accezione di contemporaneità, tocca inoltre il mondo dei social media divulgando quotidianamente, tramite gli account ufficiali di Facebook e Twitter, news verificate e attendibili e aggiornando la fanbase riguardo ai programmi promossi dall’Associazione.

Materiale informativo: libretti per pazienti oncologici

Una delle mission dell’Associazione è l’offerta di servizi di orientamento e aggiornamento. Per rispondere a questa esigenza il Comitato Scientifico di WALCE ha realizzato 11 libretti informativi su tematiche di rilievo in oncologia toracica; è una collana editoriale per pazienti oncologici e loro familiari.

I libretti, realizzati in italiano e inglese, possono essere richiesti gratuitamente, contattando via mail (indicare n° copie e indirizzo del destinatario) o telefonicamente la Segreteria WALCE Onlus: tel. 011 9026980 – info@womenagainstlungcancer.eu.

Tra le pubblicazioni più recenti, si annoverano i volumetti dal titolo “TERAPIA A BERSAGLIO MOLECOLARE E IMMUNOTERAPIA. Gestione pratica dei più comuni effetti collaterali” e “Diagnosi di Cancro del Polmone: L’IMPORTANZA DI SMETTERE DI FUMARE”.

È stato inoltre pubblicato il libercolo informativo intitolato “ComuniCARE: Il Tumore Come raccontare la malattia ai nostri figli”, rivolto ai pazienti genitori di figli minori, cui sono seguiti una serie di incontri sul tema della comunicazione della malattia oncologica a figli minori quando uno dei genitori ne sia affetto, tenuti sul territorio nazionale dalla Psiconcologa che conduce il Progetto.
Sono state infine realizzate delle brochure informative su tematiche relative allo smettere di fumare, ai danni arrecati dal fumo e alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita, che vengono distribuite nel corso degli eventi pubblici cui l’Associazione partecipa.

PREVENZIONE

I dati epidemiologici riportano da tempo un forte incremento nel numero di giovanissimi che si avvicinano alla sigaretta e per questo WALCE si impegna in campagne informative e di sensibilizzazione, facendolo in modo mirato e adeguato a seconda delle età cui si rivolge. Dopo aver condotto una campagna pilota con materiale fornito dall’Istituto Superiore di Sanità, WALCE ha realizzato un kit didattico dal titolo “QUESTA NON ME LA FUMO” (disponibile in lingua italiana e, novità 2018, anche in inglese e francese), rivolto ai bambini delle classi IV e V della Scuola Primaria e I della Secondaria di I grado, avvallato, patrocinato e distribuito dall’Istituto Superiore di Sanità.

Il kit è gratuito, inseribile nel programma didattico in qualsiasi momento dell’anno scolastico; WALCE mette inoltre a disposizione degli insegnanti che ne facciano richiesta l’intervento in aula di un medico pneumologo, per illustrare in modo interattivo gli aspetti più scientifici legati agli innumerevoli danni legati all’abitudine tabagica.

WALCE ha inoltre realizzato un video motivazionale e informativo di facile fruizione, dal titolo “SMETTI DI FUMARE”, con la partecipazione di testimonial d’eccezione (Elena Barolo, Sergio Muniz e Igor Cassina), video di sicuro impatto, la cui capillarizzazione è fondamentale per la buona resa dello stesso.

Sempre nell’ambito della prevenzione primaria è stato pubblicato il saggio CENERE DI STELLE – CINEMA, FUMO E ADOLESCENTI”, con il quale WALCE pone l’accento sulla necessità di un sistema regolatorio, in vigore in altri Paesi, ma inesistente in Italia, capace di limitare l’esposizione di bambini e ragazzi a film che contengano scene di fumo, e sull’urgenza di un intervento su più fronti per contrastare l’uso improprio del cinema come mezzo di promozione del tabacco. “Cenere di Stelle” viene distribuito gratuitamente agli insegnanti e agli operatori sanitari che lo richiedano.

WALCE persegue anche l’approccio “sul campo” al tema della prevenzione con “ESCI DAL TUNNEL. NON BRUCIARTI IL FUTURO”, campagna nazionale di informazione sui rischi legati al fumo e di sensibilizzazione sul tumore del polmone, rivolta a cittadini, media e Istituzioni, patrocinata da diverse Società Scientifiche e dal Senato della Repubblica.

Giunto nel 2019 alla sua V edizione, il progetto prevede l’allestimento nelle piazze delle principali città italiane di un grande stand a forma di mozzicone di sigaretta. La struttura, alta 3 metri e lunga 14, è un vero e proprio tunnel praticabile con, al suo interno, un percorso multimediale di informazione sui danni arrecati dal fumo di tabacco, dove è possibile effettuare gratuitamente un test spirometrico di base in presenza di medici pneumologi. L’iniziativa ha registrato un grande successo in termini di ingressi e gradimento, coinvolgendo fasce d’età eterogenee: giovani, adulti e anziani; e la tappa finale della prima edizione ha inoltre visto la partecipazione dell’ex Ministro della Salute, l’On. Beatrice Lorenzin.

A fine maggio 2017, WALCE ha proposto, nel periodo della Giornata mondiale contro il Tabacco, due giornate del programma “Esci dal tunnel” a Bruxelles in Place de la Monnaie, per incrementare l’attenzione rispetto alla prevenzione primaria. Questo evento pubblico è stato affiancato da un workshop all’interno del Parlamento Europeo, nella giornata del 31 maggio, sul tema della ricezione e compliance dell’Art. 14 della WHO Framework Convention on Tobacco Control, per incoraggiare i rappresentanti degli Stati membri a intervenire con iniziative efficaci per promuovere corretti stili di vita, che si discostano dall’abitudine tabagica, tra i cittadini europei. A settembre 2019 il sigarettone di “Esci dal Tunnel” viene esposto, in occasione della XX World Conference on Lung Cancer, a Barcellona in Plaça Universitat.

Infine, a novembre 2017 (Novembre è il mese mondiale di sensibilizzazione per il tumore del polmone), WALCE ha proposto un programma di cessazione dell’abitudine tabagica, “SPERIAMO CHE SIA… L’ULTIMA”, rivolto alle donne nel periodo della gravidanza (e poi subito dopo la nascita del bambino), coadiuvato da un utile strumento dedicato al nascituro: l’orsetto di peluche “Ector the Protector Bear” che tossisce se esposto a fumo di sigaretta, omaggiato alle donne partecipanti alla campagna. In parallelo, veniva offerto un servizio di counseling relativo al tema della cessazione del fumo e a favore dei corretti stili di vita, promosso dai Centri ginecologici/ostetricia in collaborazione con le Divisioni di Oncologia e con personale Medico pneumologico.

SUPPORTO PAZIENTI

Novembre è stato dichiarato dalla Coalizione Mondiale del Tumore del Polmone (Global Lung Cancer Coalition) “Mese di Sensibilizzazione mondiale del tumore al Polmone”, e in quest’occasione WALCE organizza numerose iniziative, tra cui “COME STAR MEGLIO CON UN TRUCCO”: da dieci anni, nel mese di Novembre in collaborazione con i Servizi di Oncologia in Italia, in alcune città della Spagna e altre città europee, vengono realizzati laboratori di make-up dedicati alle pazienti sottoposte a trattamenti chemio/radioterapici o con farmaci biologici, con la finalità di sensibilizzare la popolazione nei confronti della patologia, ma anche di favorire quei centri dove programmi come questo non esistono su base regolare. Per la prima volta, a novembre 2014, si è tenuto anche “Per Saperne di più”: un programma informativo – educazionale, indirizzato ai pazienti oncologici, ai loro familiari e a tutti i cittadini.

– Corso di Mindfulness, tecniche che hanno l’obiettivo non di concentrarsi sulla malattia, ma di sviluppare la libertà di vivere oltre essa e rafforzare le risorse interne ed esterne acquisendo maggiore fiducia in sé stessi e nella propria interiorità.

– “In Cucina con WALCE Onlus”, lezioni di cucina rivolte a pazienti e a familiari, realizzate in collaborazione con Giovanni Allegro, Chef di cucina naturale.

Corsi di tecniche di rilassamento; Laboratorio pratico di Arteterapia; Attività di Pet Therapy con cani addestrati per pazienti.

E ancora: survey su argomenti di rilievo in oncologia toracica per meglio comprendere i bisogni e i pensieri dei pazienti, attività di advocacy, consulenze nutrizionali per pazienti oncologici a cura di una dietista, eventi benefici di fund raising legati allo sport e al teatro, mostre fotografiche con l’intento di sensibilizzare ma anche di permettere ai pazienti una condivisione di problematiche comuni, numerose iniziative sporadicamente organizzate per i pazienti e le loro famiglie, perché non si sentano mai soli quando entrano, loro malgrado, nel mondo oncologico.