EPROPA

European Program for Routine testing of Patients with Advanced lung cancer

EPROPA è il nuovo ambizioso e innovativo progetto promosso da WALCE a livello europeo: è un programma di supporto per pazienti affetti da tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC) avanzato per offrire uguali opportunità di accesso a test molecolari, farmaci e studi clinici disponibili in Europa.

Sei un paziente e vuoi saperne di più sul programma EPROPA?

  • Consulta il sito ufficiale del progetto: epropa.eu
  • Consulta il depliant informativo sul progetto (PDF)

 

Sei un medico e vuoi saperne di più sul progetto EPROPA?

  • Consulta il sito ufficiale del progetto: epropa.eu
  • Consulta il depliant informativo sul progetto (PDF)
Epropa poste ago 2024

I nostri sponsor

Epropa sponsor loghi ago 2024

I nostri patrocini

EPROPA Newsletter

 

• Numero 1 | Anno 2021 (PDF)

• Issue 1 | 2021 (PDF – ENGL version)

• Numero 2 | Anno 2021 (PDF)

• Issue 2 | 2021 (PDF – ENGL version)

• Numero 1 | Anno 2022 (PDF)

• Issue 1 | 2022 (PDF – ENGL version)

• Numero 1 | Anno 2024 (PDF)

• Issue 1 | 2024 (PDF – ENGL version)

Servizi di trasporto pazienti 

La malattia oncologica può avere un impatto devastante sul corpo, sulla psiche e nelle relazioni dei pazienti, stravolgendo la quotidianità e rendendo precario o irraggiungibile ciò che prima era certo e le persone fragili dal punto di vista sanitario diventano fragili anche dal punto di vista assistenziale ed economico.

 

La richiesta di supporto non ha più fasce d’età ma tipologia di condizione, pazienti in trattamento attivo, residenti anche in Regioni diverse, che:

 

  • non riescono ad accedere alle strutture sanitarie, sia a causa della loro disabilità, condizione economica e/o solitudine, sia dell’indebolimento della rete solidaristica che garantiva ai pazienti appartenenti alle fasce deboli trasporti gratuiti o a prezzi calmierati;
  • non riescono a sostenere i costi per gestire gli effetti collaterali delle terapie che determinano problemi cutanei, ma anche dentari e ottici;
  • non riescono a sostenere i costi e il dolore burocratico dei “viaggi della salute” che costringono a spostarsi da una Regione all’altra dovendo non solo sostenere i costi del trasporto, ma spesso anche quelli per una soluzione abitativa temporanea;
  • non riescono individuare correttamente ciò di cui hanno diritto e sono disorientati dal moltissimo materiale presente in rete.

 

WALCE lavora per il riconoscimento dei diritti dei pazienti con un tumore del polmone e struttura servizi di supporto che consentano loro di ottenere un supporto per far fronte ai costi delle collateralità, ma soprattutto per raggiungere il luogo di cura.

 

Il Servizio di Trasporto Pazienti ha l’obiettivo di permettere ai pazienti con comprovate impossibilità economiche o logistiche di raggiungere la struttura presso la quale sono in cura.

 

Per informazioni scaricare il flyer o contattare l’Associazione al numero 0119026980 oppure alla mail info@womenagainstlungcancer.eu

Locandina Al tuo fianco

Al tuo fianco nel percorso di cura

ComuniCARE

Il Tumore: come raccontare la malattia ai nostri figli

 

La condizione di malattia coinvolge in modo diretto la persona interessata, ma ha un impatto significativo su ogni membro della famiglia, anche sui più piccoli.

Spesso si tende a pensare che tenere i figli all’oscuro della patologia vissuta dal genitore sia un modo per proteggerli da una sofferenza che sono incapaci di sostenere, sottovalutando la loro sensibilità e la capacità di captare le tensioni, i cambi di umore, le cose non dette che aleggiano in famiglia.

 

Allo scopo di sostenere le famiglie nella condivisione del dolore di questi momenti, dal 2016 WALCE promuove il progetto “ComuniCARE” e organizza eventi gratuiti dal titolo “Il Tumore: come raccontare la malattia ai nostri figli” in diverse città italiane.

 

Durante questi incontri vengono trattati argomenti importanti per madri e padri che stanno affrontando un percorso di cura oncologico, e si cerca di dare risposta alle seguenti domande:

 

Come sostenere i genitori nel difficile compito di aiutare i figli ad affrontare la malattia di un genitore?

Bisogna (e come) informare i figli della malattia?

Come spiegar loro i trattamenti antitumorali?

Come aiutarli a confrontarsi con i cambiamenti che avvengono nella loro vita quotidiana?

 

Se sei interessato/a o vuoi prenotare un incontro, telefona al numero 011 9026980 o scrivi una mail a info@womenagainstlungcancer.eu

 

 

Progetto realizzato grazie al contributo non condizionato di AstraZeneca

AMAti

AMAti è l’Attività Motoria Adattata per i pazienti

 

L’Attività Motoria Adattata (AMA) è un programma che ha l’obiettivo di incoraggiare l’esercizio fisico tra persone affette da patologie croniche o oncologiche. Si tratta di un regime di attività fisica strutturato e pianificato, studiato per consentire a coloro che vivono con una patologia cronica stabilizzata di godere dei benefici del movimento.

Diversi studi hanno dimostrato che l’attività motoria può attenuare e/o prevenire molti dei disturbi associati ai trattamenti, come problemi di peso, condizioni cardiovascolari, perdita di massa muscolare e riduzione della capacità fisica.

 

L’attività proposta mira a migliorare la fatigue, la capacità cardiorespiratoria e la funzione polmonare, ad aumentare la forza e la mobilità e a migliorare lo stato psicologico, riducendo l’ansia e migliorando la percezione della qualità di vita.

 

Per sostenere e assistere le persone nell’adempimento dell’esercizio fisico, WALCE Aps ha ideato AMAti, programma di Attività Motoria Adattata, condotto da Chinesiologi specializzati in AMA in ambito oncologico.

 

Se sei interessato/a a saperne di più e/o a partecipare al progetto non esitare a contattarci a info@womenagainstlungcancer.eu!

amati attività motoria adattata

Arte & Terapia

Team WALCE

Pubblicato in Supporto - 13-03-2024

Supporto

WALCE Aps

La creatività come forma di espressione e supporto

 

L’arte come espressione aiuta chi la pratica a entrare in contatto con le proprie emozioni, a rilassarsi ma anche ad acquisire una maggiore espressione e comprensione dei proprio pensieri vissuti ed emozioni. L’arte, impiegata da anni nella riabilitazione come mezzo terapeutico, ha l’obiettivo di promuovere l’autoconsapevolezza e il benessere psicofisico.



WALCE Aps crede fermamente nel valore dell’arte e della creatività come supporto emotivo e psicologico. Per questo sostiene l’utilizzo dell’arte in tutte le sue forme promuovendo corsi ed eventi di:

  • Pittura
  • Fotografia
  • Artigianato
  • Musica

 

Sei interessato/a a saperne di più e/o a partecipare alla prossima edizione del progetto?

Scrivici a info@womenagainstlungcancer.eu!

Uno scatto in allegria

Il 5 maggio 2014, dodici pazienti affetti da tumore del polmone sono stati trasformati e valorizzati attraverso trucco e acconciature eccentriche nel corso di un evento tenutosi al Castello di Rivoli. Questo progetto, ideato da Maria Chiara Evangelista, mirava a promuovere la resilienza dei pazienti oncologici attraverso la cura della propria immagine. Dopo una sessione di consulenza su trucco e acconciatura, i pazienti hanno vissuto l’emozione di scoprire con grande sorpresa il loro nuovo look allo specchio. Durante la festa finale sono stati presentati il progetto e le foto delle trasformazioni. L’iniziativa è stata emozionante, poiché ha offerto ai pazienti momenti di svago e leggerezza e allo stesso tempo ha sensibilizzato l’opinione pubblica sulla malattia oncologica.

Piccoli respiri di normalità

“Piccoli Respiri di Normalità” è una mostra fotografica realizzata a Novembre, Mese mondiale di sensibilizzazione nei confronti del tumore polmonare, promossa da WALCE Onlus col supporto di AstraZeneca S.p.A.  

Sono 20 scatti del fotografo Massimo Mastrorillo, che hanno lo scopo di raccontare la quotidianità di tre persone a cui è stato diagnosticato il tumore al polmone. Queste venti immagini nella loro semplicità sono una narrazione potente di come la malattia cambi le priorità della propria vita e porti ad attribuire maggiore importanza al presente e alle piccole cose di ogni giorno. 



Giornate psicoeducazionali

Team WALCE

Pubblicato in Supporto - 05-03-2024

Supporto

WALCE Aps

Il tentativo di ottimizzare gli sforzi nella cura del tumore del polmone è rappresentato, oggi, dalla presenza di un team multidisciplinare, una squadra di clinici che afferiscono a diverse specialità e che si confrontano in modo sistematico e continuativo, con l’obiettivo di offrire al paziente il percorso di cura più adatto e più efficace alla propria condizione.

 

Incontri educazionali con tematiche psicosociali

 

Per le persone affette da tumore del polmone e i loro caregiver, WALCE organizza incontri educazionali su tutto il territorio nazionale, e ogni incontro prevede la partecipazione di circa 50 persone.

 

Gli interlocutori di pazienti e caregiver saranno non solo  gli specialisti che lavorano al fianco del paziente durante tutto il percorso di cura (oncologo, infermiere, anatomopatologo, nutrizionista, fisiatra, psiconcologo), ma anche un legale e un rappresentante dell’Associazione pazienti.

 

Un’occasione per i pazienti per confrontarsi, questionare, discutere e apprendere maggiori informazioni e quindi avere una maggiore consapevolezza su varie tematiche che riguardano la propria condizione.

 

Si utilizzerà una metodologia di lavoro interattiva e dinamica per raggiungere  molteplici obiettivi:

  1. prestare ascolto ai bisogni specifici di pazienti e caregiver,
  2. fornire informazioni di pratica utilità,
  3. creare una comunità di pazienti che vivono con consapevolezza e in maniera proattiva il proprio percorso di cura.

 

Link utili:

Roche Meet to talk

La Vita Con – Video Aspetti Psicologici

 

Come star meglio con un “trucco”

Team WALCE

Pubblicato in Supporto - 05-03-2024

Supporto

WALCE Aps

Come star meglio con un trucco è un progetto ideato e realizzato da WALCE che, dal 2010, si tiene ogni anno a novembre, mese della prevenzione del tumore al polmone.

L’iniziativa consiste nell’offrire sedute gratuite di make up a donne che hanno dovuto affrontare o stanno affrontando trattamenti oncologici.

 

Lo scopo è quello aiutarle a riappropriarsi della propria immagine e della propria bellezza durante un momento così delicato e difficile della loro vita. Chi si deve sottoporre a questo tipo di cure infatti si ritrova a dover far fronte a una serie di sfide fisiche, emotive e mentali, che possono compromettere la propria autostima e la percezione del proprio corpo.

 

Per questo, WALCE si impegna a dare sostegno ai pazienti donando loro una giornata in cui prestare a loro stessi cura, attenzione e speranza.

 

Gli incontri prevedono la partecipazione di 8/10 persone che, insieme a dei consulenti del trucco con specifica esperienza nel settore, apprendono consigli pratici per la cura del viso (che aiutano a contrastare gli inestetismi e a lenire gli effetti indesiderati sulla cute legati alle tossicità dei trattamenti) e per un trucco adeguato.

 

Donazione di Parrucche

WALCE Onlus e S.i.d.e.o Odv raccolgono, e sanificano, parrucche da donare alle pazienti in difficoltà, offrendo inoltre un servizio di consulenza per prendere confidenza con parrucche e bandane.

 

Per maggiori informazioni su come richiedere o donare la propria parrucca contattare:

tel. 011/4086116, sideo2016@gmail.com

tel. 011/9026980, info@womenagainstlungcancer.eu

 

Donazione dei Capelli

WALCE Onlus con il supporto della  parrucchiera Volontaria Barbara Tubaldo (Cell. 371 1458070) raccoglie capelli da donare all’Associazione Un Angelo per Capello (www.unangelopercapello.it/web/dona-i-tuoi-capelli) per la realizzazione di parrucche da donare ai pazienti oncologici che non possono sostenerne economicamente l’acquisto.

 

La Fascia Sospesa

Carmen e Veronica promuovono questo progetto solidale, la Fascia Sospesa, per cui è possibile acquistare con soli 10 euro una fascia copricapo da donare nei reparti oncologici (www.instagram.com/la_fasciasospesa).

Lezioni di Cucina Naturale

Team WALCE

Pubblicato in Supporto - 04-03-2024

Supporto

WALCE Aps

Vivere l’alimentazione con piacere ed equilibrio

I pasti sono occasioni importanti in cui, oltre a nutrirsi, si condividono momenti di convivialità e comunità. Ci sono però circostanze della vita che ci obbligano a cambiare le nostre abitudini alimentari, lasciandoci disorientati.

 

Con le lezioni di cucina naturale, WALCE Aps si propone di fornire gli strumenti necessari ad adottare un’alimentazione sana e gustosa, prestando particolare attenzione alla corretta nutrizione, fattore importante nella prevenzione primaria.

 

La cucina naturale insegna a comporre piatti appetitosi e salutari, privilegiando ingredienti freschi, integrali e non processati e rispettando le raccomandazioni nutrizionali. L’alimentazione diventa in questo modo un alleato per la salute, specialmente per chi sta affrontando un percorso di cure oncologiche.

Mindfulness

Team WALCE

Pubblicato in Supporto - 14-02-2024

Supporto

WALCE Aps

Teoria

 

La Mindfulness è un insieme di pratiche che, attraverso l’ascolto delle sensazioni del corpo, delle emozioni che si vivono e dei pensieri che emergono, insegna a prendersi cura di sé stessi.

 

L’obiettivo è imparare a riconoscere il proprio modo di rapportarsi con sé stessi, disinnescando il “pilota automatico” che guida le proprie azioni e riprendendo il mano la “regia” della propria vita, così da avere più consapevolezza della qualità della relazione che si ha con sé stessi e con gli altri.

 

 

Pratica

 

WALCE Aps riconosce l’importanza della salute mentale nella vita di ciascuna persona, in particolare in momenti in cui si stanno riscontrando maggiori difficoltà, come per esempio durante le cure oncologiche.

 

Per questo WALCE promuove un percorso pratico di consapevolezza sviluppato su 8 incontri, rivolto a pazienti affetti da una malattia oncologica e ai loro familiari, per favorire l’attenzione per sé stessi tramite la tecnica della Mindfulness.

 

La Mindfulness può essere utile per:

  • la costruzione di un buon equilibrio psico-fisico e una migliore relazione con sé stessi e con gli altri;
  • l’adattamento a possibili situazioni di difficoltà, disagio e sofferenza;
  • il recupero di una maggior stabilità interna;
  • la riduzione dello stress.